E' molto semplice: si va allo Sportello della banca del tempo, si compila un modulo dove sono richiesti i dati personali e un documento di riconoscimento. Si dichiarano quante e quali ore si possono mettere a disposizione (della giornata, della settimana o del mese) e per quali attività.
Non ci sono vincoli per il deposito o prelievo di tempo , si possono scambiare una, due, dieci ore a settimana o al mese, l'importante è che il conto venga periodicamente pareggiato.
Alla base c'è la filosofia che tutte le competenze offerte sono considerate allo stesso livello : un'ora impiegata per accompagnare in auto un socio alla stazione è uguale ad un'ora spesa per una traduzione dal finlandese, o per tappezzare una poltrona, ecc. L'unità di misura è solamente la quantità di tempo dedicata.
Facciamo un esempio: 1) Ho un piccolo aiuto da chiedere. 2) La bdt mi segnala un altro socio che può darmi l'aiuto richiesto. 3) Quando egli ha realizzato il servizio lo “pago” con un assegno (dal blocchetto ricevuto all'iscrizione ) sul quale riporto il tempo impiegato. 4) Sono ora in "debito" delle ore riportate, mentre il socio che ha eseguito il lavoro è in "credito" per lo stesso numero di ore . 5) Ora per "pareggiare il conto" posso offrire qualche servizio agli altri soci, mentre il socio che ha prestato il servizio provvederà a depositare alla bdt l'assegno ricevuto e potrà avvalersi di qualche altro servizio da parte di uno qualsiasi degli altri soci .
Dopo l'iscrizione , ogni persona ritira un blocchetto di assegni che staccherà di volta in volta riportando il numero delle ore ricevuto, il nome del socio che ha prestato il suo tempo e il tipo di prestazione offerta.
Ogni iscritto ha un suo conto corrente conteggiato in ore. Trattandosi di una Banca molto speciale nel caso si finisse in rosso non si pagano interessi.
Assegno Banca del Tempo
La Bdt organizza mensilmente una riunione, durante la quale i soci hanno modo di incontrarsi, condividere esperienze e progetti comuni.
Questi incontri hanno luogo il primo mercoledì di ogni mese alle 19:30. Al termine dell'incontro, al fine di conoscersi meglio, per chi vuole, si va assieme in pizzeria.